1974 Triumph Spitfire MK IV

€ 15.000

Triumph Spitfire MK IV del 1974

La vettura ha prima immatricolazione italiana e conserva la targa originale con provincia.

Meccanica con regolare manutenzione e tagliando effettuato di recente.

Carrozzeria e interni in ottime condizioni.

Iscritta ASI

Immatricolazione

Italiana del 1974

Colore

Rosso, interno nero

Motore

1.296cc con 75cv

Percorrenza

72.000Km

La Spitfire è una spider prodotta dalla Triumph Motor Company tra il 1962 ed il 1980.

Nel 1970 venne presentata la Mk IV. I cambiamenti furono notevoli: la coda venne completamente ridisegnata (da Michelotti) e resa più squadrata, i parafanghi anteriori (ora privi di creste cromate) divennero più larghi, mentre la mascherina (in plastica nera) incorporava un piccolo spoiler. Anche il cofano (privo della precedente nervatura centrale), le cornici dei fari anteriori (in tinta anziché cromate), le maniglie porta (incassate) e le cornici dei finestrini (ora nere opache) furono oggetto di modifiche. All’interno cambiarono la strumentazione (ora divisa in due parti, una davanti al guidatore, l’altra centrale), i sedili ed il volante. Il propulsore, sempre di 1296 cm³ venne depotenziato a 63 cv, in un’ottica di razionalizzazione della produzione, che prevedeva l’unificazione di molti componenti con le versioni destinate al mercato nordamericano, dove le normative antinquinamento erano più restrittive rispetto a quello europeo.

Va comunque segnalato che a partire dai modelli mk IV, la potenza è stata rilevata secondo le normative DIN, più restrittive delle precedenti. La differenza di potenza tra i propulsori della mk III e della mk IV, seppur significativa, non è così evidente come la mera aritmetica potrebbe far intendere.

Piuttosto, la perdita di prestazioni è da imputare dall’incremento ponderale tra le due versioni.

A conferma di ciò è sufficiente constatare che le spitfire 1500 (71 cv DIN) sono più veloci delle mk III (75 cv secondo la vecchia normativa inglese più elastica).

Vennero inoltre introdotte altre novità riguardanti la sospensione posteriore, modificata, con l’adozione di un perno centrale Swing Spring, per migliorare il comportamento stradale e limitare l’escursione del camber alle ruote posteriori.

Sede

Via Limitese, 56

50059  Vinci  Firenze

Telefono

339 233 9723  Alessandro Faraoni

338 625 7585  Jonatha Guglielmi

Aperti su appuntamento

Invia un messaggio