1962 Saab 96 De Luxe prima serie
€ 16.000
Immatricolazione
Svezia del 1961, in Italia dal 1990
Colore
Interno: Grigio
Esterno: Bianco
Motore
841cc con 42cv
Percorrenza
82.000km
Evoluzione della Saab 93F, viene presentata nel 1960 e prodotta fino al gennaio 1980. La 96 è caratterizzata dall’aver utilizzato due tipologie di propulsori, fino al 1967 era mossa da un 3 cilindri a due tempi, successivamente da un V4 a quattro tempi; è una delle poche auto al mondo ad aver montato due tipologie così differenti di motori. Grazie ad un’importante serie di successi nei rally, sia per la versione a due tempi che quattro tempi, la casa svedese iniziò ad essere conosciuta a livello internazionale. Il pilota Saab più influente è stato lo svedese Erik Carlsson detto “on the roof” per la tendenza a ribaltare le 96 durante le prove speciali e ad uscirne incolume; la rigidezza strutturale della scocca impediva lo schiacciamento del tetto ed una volta girata la vettura sulle ruote, la 96 poteva continuare a gareggiare. Fu il primo modello Saab ad essere importato ufficialmente nel Regno Unito. La vettura venne prodotta in due diversi stabilimenti: dal 1960 al 1978 a Trollhättan in Svezia e tra il 1970 e il 1980, con l’adozione delle motorizzazioni V4, anche ad Uusikaupunki in Finlandia.
Sede
Via Limitese, 56
50059 Vinci Firenze
Telefono
339 233 9723 Alessandro Faraoni
338 625 7585 Jonatha Guglielmi