1958 Lancia Aurelia B24 S Convertibile
€ 270.000

Lancia Aurelia B24 S Convertibile del 1958.
Prima immatricolazione USA, attualmente immatricolata in Italia.
La vettura è matching numbers & colours ed è un conservato con sedili rifatti nuovi e tappezzeria parzialmente rinnovata; di recente è stata data leggera velata alla carrozzeria effettuata di recente. E’ dotata di hard top originale ed è stata molti anni in una importante collezione in USA.
Vincitrice del “Lion Award” del Concorso d’Eleganza d’America 2016, 319esimo di 521 esemplari prodotti.
Pronta all’uso.
Immatricolazione
Italiana del 1958
Colore
Beige, interno Rosso
Motore
2451cc con 112cv
Percorrenza
50.000km
La Lancia Aurelia è un’autovettura prodotta dalla Lancia dal 1950 al 1958, più in particolare la versione B24, Spider prima e Convertibile poi, venne lanciata nel gennaio del 1955 e terminò la sua vita nel 1958. Deve la sua fama anche al film Il sorpasso, in cui è l’auto guidata dal protagonista Vittorio Gassman.
Per gli storici dell’automobile, questa spider è considerata una tra le più belle autovetture mai costruite al mondo. “Quando vedi una Aurelia B24 non ti basta guardarla, avresti voglia di toccarla” amava dire Franco Martinengo, per vent’anni (dal 1952 al 1972) direttore del Centro Stile Pininfarina. Diverse persone lavorarono al progetto della B24, tra cui, citando i facenti parte del gruppo stilisti, troviamo: Francesco Salomone, Adriano Rabbone, Aldo Brovarone, Luigi Chicco e Giacomo Borgogno. Pininfarina stesso per molti anni terrà per sé una versione con tettuccio rigido azzurro.
Nei primi mesi del 1957 – quando già sono stati costruiti 150 esemplari di “Convertibili” – la B24 subisce le stesse modifiche meccaniche di cui è oggetto nel medesimo periodo la “cugina” coupé B20 (lieve incremento dei valori di potenza e di coppia, nuovo carburatore, piccola variazione nel rapporto al ponte, altre di minore entità).
Invariata esteticamente, questa terza (ed ultima) serie – che perde almeno ufficialmente la designazione di “America”, termine che sparisce anche dai manuali d’uso e manutenzione – è disponibile per le consegne in Italia a partire dalla primavera del 1957 e rimane in produzione fino al 1958 (ed in listino sino al maggio 1959), totalizzando la bellezza di 371 “pezzi” e risultando in tal modo la “serie” di B24 costruita nel maggior numero di esemplari.
Sede
Via Limitese, 56
50059 Vinci Firenze
Telefono
339 233 9723 Alessandro Faraoni
338 625 7585 Jonatha Guglielmi