1953 Jaguar XK 120 OTS SE
€ 125.000
Immatricolazione
USA del 1953, in Europa dal 2008
Colore
Verde, interno crema
Motore
3.442cc con 213cv
Percorrenza
3.000km
La XK120 è un’autovettura sportiva di lusso prodotta dalla Jaguar dal 1948 al 1954 in 12.055 esemplari[1]. È stata la prima vettura della Casa automobilistica del giaguaro di carattere sportivo dopo la SS 100, che fu prodotta fino al 1940.
La XK120 fu lanciata in versione roadster al salone dell’automobile di Londra il 27 ottobre 1948 come veicolo di prova[3]. L’intento della presentazione era anche quello di proporre una vettura, a scopo dimostrativo, che montasse il nuovo motore XK6 della Jaguar. Il modello destò però molto interesse e suscitò molti commenti positivi, che convinsero William Lyons a produrlo in serie.
La cifra “120” nel nome del modello si riferiva ai 120 mph (193 km/h) di velocità massima ottenuta con parabrezza installato (senza vetro anteriore la velocità era superiore), facendo diventare la XK120, al tempo del suo lancio, la vettura di produzione standard più veloce al mondo[4].
Era disponibile in due versioni aperte, roadster (denominata “OTS”, dall’inglese, Open Two Seater, cioè “aperta a due posti”) e cabriolet (“DHC”, da “drophead coupé”; offerta dal novembre 1952), oltre ad una coupé (“FHC”, da “fixed-head coupé”, disponibile dal 1951). La cabriolet e la coupé possedevano un cruscotto in radica. Le tre versioni erano a due posti.
La versione roadster ebbe successo nelle competizioni.
Gli esemplari della XK120 sono molto ricercati dai collezionisti.
Sulle versioni SE (Special Equipment, “Equipaggiamento speciale”), oltre alle ruote a raggi, l’equipaggiamento prevedeva anche sospensioni più rigide, un motore più potente ed un doppio sistema di scarico.
Sede
Via Limitese, 56
50059 Vinci Firenze
Telefono
339 233 9723 Alessandro Faraoni
338 625 7585 Jonatha Guglielmi