1953 Jaguar XK 120 OTS SE

€ 125.000

Jaguar XK 120 OTS SE del 1953

La vettura ha prima immatricolazione USA e si trova in Europa dal 2008. Attuale quarto proprietario da nuova.

La vettura è ‘matching numbers’ e nel 2008 ha subito un parziale restauro che ha coinvolto la carrozzeria e la meccanica.

Da allora è stata regolarmente manutenzionata e conservata con cura all’interno di una collezione privata.

 

Immatricolazione

USA del 1953, in Europa dal 2008

Colore

Verde, interno crema

Motore

3.442cc con 213cv

Percorrenza

3.000km

La XK120 è un’autovettura sportiva di lusso prodotta dalla Jaguar dal 1948 al 1954 in 12.055 esemplari[1]. È stata la prima vettura della Casa automobilistica del giaguaro di carattere sportivo dopo la SS 100, che fu prodotta fino al 1940.

La XK120 fu lanciata in versione roadster al salone dell’automobile di Londra il 27 ottobre 1948 come veicolo di prova[3]. L’intento della presentazione era anche quello di proporre una vettura, a scopo dimostrativo, che montasse il nuovo motore XK6 della Jaguar. Il modello destò però molto interesse e suscitò molti commenti positivi, che convinsero William Lyons a produrlo in serie.

La cifra “120” nel nome del modello si riferiva ai 120 mph (193 km/h) di velocità massima ottenuta con parabrezza installato (senza vetro anteriore la velocità era superiore), facendo diventare la XK120, al tempo del suo lancio, la vettura di produzione standard più veloce al mondo[4].

Era disponibile in due versioni aperte, roadster (denominata “OTS”, dall’inglese, Open Two Seater, cioè “aperta a due posti”) e cabriolet (“DHC”, da “drophead coupé”; offerta dal novembre 1952), oltre ad una coupé (“FHC”, da “fixed-head coupé”, disponibile dal 1951). La cabriolet e la coupé possedevano un cruscotto in radica. Le tre versioni erano a due posti.

La versione roadster ebbe successo nelle competizioni.

Gli esemplari della XK120 sono molto ricercati dai collezionisti.

Sulle versioni SE (Special Equipment, “Equipaggiamento speciale”), oltre alle ruote a raggi, l’equipaggiamento prevedeva anche sospensioni più rigide, un motore più potente ed un doppio sistema di scarico.

Sede

Via Limitese, 56

50059  Vinci  Firenze

Telefono

339 233 9723  Alessandro Faraoni

338 625 7585  Jonatha Guglielmi

Aperti su appuntamento

Invia un messaggio

it_ITItaliano