1959 Fiat 1200 Cabriolet
€ 24.000
Immatricolazione
Italiana del 1959
Colore
Rossa, interno rosso
Motore
1.221cc con 60cv
Percorrenza
1.000Km
Al Salone di Ginevra del marzo 1959, la berlina 1200 Granluce subì alcune modifiche “estetiche” che soprattutto appesantirono la linea con ulteriori orpelli luccicanti, tra cui la fascia laterale in alluminio satinato e una diversa mascherina anteriore, e coi rostri dei paraurti con tampone in gomma (peraltro utili a impedire o contenere i danni in caso di lievi urti “in appoggio” e che rimasero uno standard per tutti gli anni ’60 e parte dei ’70 anche su auto di gamma molto alta). Arrivarono anche 3CV in più.
La 1200 Trasformabile venne rimpiazzata nel 1959 dalla Fiat 1200 Cabriolet di Pininfarina, mentre la 1200 Granluce uscì di listino nel settembre del 1961 (dopo poco più di 20.000 esemplari prodotti), quando già da qualche mese era stata lanciata la sostituta, la più accattivante e moderna 1300. La carrozzeria della 1200 Granluce, ritoccata nel frontale e spogliata delle eccessive sovrastrutture, venne riutilizzata dalla 1100 Special uscita alla fine del 1960.
Il medesimo motore 1200 equipaggiò nel 1963 la OSI 1200 S, piccolo spider dell’omonima azienda (fornitrice di carrozzerie per Innocenti e Fiat), prodotto anche in Germania dalla Neckar.
Sede
Via Limitese, 56
50059 Vinci Firenze
Telefono
339 233 9723 Alessandro Faraoni
338 625 7585 Jonatha Guglielmi