1995 Ferrari F355 Spider Manuale

€ 130.000

Ferrari F355 Spider Manuale

Vettura immatricolata negli USA nel 1995 ed arrivata in Europa nel 2017.

L’auto è ben conservata. La carrozzeruia ha alcuni segni dell’utilizzo così come gli interni. La cappotta è integra.

La meccanica ha ricevuto costante manutenzione. Frizione fatta nel 2021, cinghie nel 2022 e ultimo tagliando a Febbraio 2024.

Immatricolazione

USA del 1995, in Europa dal 2017

Colore

Giallo, interno crema

Motore

3.495cc con 380cv

Percorrenza

47.000km

La Ferrari F355 è un’autovettura sportiva dotata di 2 posti con motore centrale posteriore a 8 cilindri, prodotta dalla casa automobilistica italiana Ferrari dal 1994 al 1999, che sostituisce la Ferrari 348.

La F355 era disponibile in tre varianti di carrozzeria: coupé (F355 Berlinetta), targa (F355 GTS) e spider (F355 Spider).

Il nome 355 di questo modello indicava la cilindrata totale di 3,5 litri e le 5 valvole per cilindro.

Durante la realizzazione, la Ferrari cominciò a trasferire alcune delle conoscenze derivate dal mondo della Formula 1 a quello delle vetture di serie: iniezione elettronica, fondo piatto, cambio sequenziale e sospensioni a controllo elettronico regolabili dall’abitacolo su due differenti settaggi, Normale e Sport. Quest’ultimo, in particolare, irrigidiva le sospensioni e, nelle versioni con cambio sequenziale elettroattuato, velocizzava la cambiata.

Il telaio della F355 era costruito interamente in acciaio, la scocca era essenzialmente basata sulla precedente Ferrari 348. Il motore Ferrari Dino, ubicato nella parte centrale dell’auto, era un 8 cilindri a V di 90° di 3,5 litri di cilindrata con distribuzione a 5 valvole per cilindro, capace di sviluppare una potenza massima di 380 CV a 8250 giri/min, superiore rispetto ai 300 CV della 348.

La F355 fu innovativa anche grazie ad un profondo studio condotto da Pininfarina sull’aerodinamica, tanto per il passaggio dei flussi nel sottoscocca, completamente carenato, della vettura, che attorno all’abitacolo.

Il cambio della F355 era inizialmente un classico cambio manuale a 6 rapporti + RM. Nel 1997 per tutte le versioni della 355 fu reso disponibile per la prima volta nella storia della Ferrari il cambio elettroattuato “tipo F1”. Il cambio F1, mutuato dal mondo delle corse, era un cambio privo di pedale della frizione e comandato da 2 bilancieri posti dietro al volante per l’inserimento e la scalata delle marce, caratteristici delle monoposto di F1, oltre ad alcuni comandi posti sul tunnel centrale per la selezione della retromarcia e del neutral. La Frizione era di tipo semiautomatico. La F355 lasciò posto nel 1999 alla nuova Ferrari 360.

Sede

Via Limitese, 56

50059  Vinci  Firenze

Telefono

339 233 9723  Alessandro Faraoni

338 625 7585  Jonatha Guglielmi

Aperti su appuntamento

Invia un messaggio

it_ITItaliano