1966 Austin Healey 3000 MKIII BJ8

€ 55.000

Austin Healey 3000 MKIII BJ8  del 1966

La vettura ha prima immatricolazione USA, si trova in Italia dal 1990 quando è stata restaurata.

Da allora la vettura è conservata, manutenuta regolarmente e tutt’ora in buone condizioni generali.

CRS ASI a libretto.

Pronta all’uso

Immatricolazione

Usa nel 1966, Italiana dal 1990

Colore

Bianco, interno Marrone

Motore

2912cc con 150cv

Percorrenza

38.000km

La Austin-Healey 3000, conosciuta anche come “Big Healey”, è un’auto sportiva britannica prodotta dalla Austin-Healey, marchio parte del gruppo BMC, tra il 1959 ed il 1967.

La 3000 nacque nella primavera del 1959 come naturale evoluzione della precedente Austin-Healey 100/6 da cui ereditava telaio, carrozzeria e motore 6 cilindri in linea ma con cilindrata aumentata a fino alla soglia dei 3000 cm³, da cui il nome.

Sia la 3000 che la sua antenata 100 erano note come le Austin-Healey, poiché, sino all’entrata in produzione della più piccola Sprite, erano le uniche vetture a portare il marchio Austin-Healey.

Le scocche venivano prodotte dalla Jensen e rifinite nello stabilimento di Abingdon, di proprietà della Austin.

La 3000 Mk III (BJ8) venne lanciata nell’ottobre 1963 e rimase in produzione fino alla fine del 1967 nonostante alcune vetture siano state completate anche nel 1968.

La Mk III fu la più potente e lussuosa di tutte le Big Healey. Infatti ha un motore da 148 CV e un nuovo cruscotto impiallacciato in radica di noce, strumenti a fondo nero, consolle centrale, avviamento a chiave, finestrini discendenti, e un nuovo divano posteriore abbattibile. La potenza del motore (tipo 29K) venne incrementata grazie a un nuovo design dell’albero a camme e delle molle valvole, a 2 carburatori SU HD8, e un nuovo sistema di scarico; grazie a questi accorgimenti si raggiunsero i 148 CV a 5250 giri/min e i 22 Kgm di coppia a 3500 giri/min e la vettura toccava i 194 Km/h. Il servofreno divenne standard e il prezzo aumentò leggermente.

Gli optional rimasero gli stessi salvo per i rivestimenti in pelle dei sedili e il servofreno, che divenne di serie. Nel maggio 1964 venne modificato l’assetto, che guadagnò altezza da terra grazie a nuove molle posteriori a sei spire.

Nel marzo 1965 venne lanciata la MK III “Phase II” con indicatori di direzione separati.

In totale vennero prodotte 17.712 Mark III (BJ8) tra Phase I e II.

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Telefono

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