1962 Alfa Romeo Sport Corsa 'Disco volante fianchi stretti tribute'

€ POA

Alfa Romeo 2600 Sport Corsa

La vettura è stata costruita sulla base di una Alfa Romeo 2600 Spider con telaio tubolare e carrozzeria in alluminio.

La vettura è un tributo fedele (per estetica e dimensioni) alla Alfa Romeo C52 Disco volante fianchi stretti realizzata in un unico esemplare che oggi è parte della Collezione Schlumpf, ospitata nel Musée de l’automobile di Mulhouse.

La vettura è pronta all’uso e di recente è stata utilizzata in svariate manifestazioni di auto storiche in Italia.

Immatricolazione

Italiana del 1964

Colore

Rosso, interno Rosso

Motore

2584cc con 150cv

La 1900 C52 Disco Volante venne progettata da Gioachino Colombo e Carlo Chiti, sotto la supervisione di Orazio Satta Puliga e con la collaborazione della carrozzeria Touring, partendo dallo schema meccanico della 1900C Sprint, di cui però conserva ben poco.

La Disco Volante eredita dalla 1900C Sprint l’impostazione generale, con motore anteriore longitudinale e trazione posteriore, e il propulsore, un quattro cilindri in linea 1997 cm³ di cilindrata, ma con basamento in lega leggera e potenziato fino a 158 CV grazie all’adozione di due carburatori doppio corpo, accoppiato ad un cambio manuale a quattro marce. Il telaio scatolato della 1900 venne invece sostituito da uno tubolare progettato ex-novo insieme alla carrozzeria, disegnata e costruita dalla Touring con il sistema brevettato Superleggera, per cui dei leggeri pannelli di alluminio vengono fissati ad un traliccio di tubi di acciaio.

La carrozzeria ha un’originale linea biconvessa particolarmente aerodinamica, frutto di prove nella galleria del vento,[4] che permetteva all’auto di raggiungere una velocità massima di 220 km/h.[2] La Disco Volante possedeva infatti un bassissimo coefficiente di resistenza aerodinamica; secondo alcune fonti esso aveva infatti un valore di 0,25.[1] Vista la peculiarità della linea del corpo vettura, l’Alfa Romeo decise di depositarne il brevetto come “Modello ornamentale”.

Dopo la prima Disco Volante spider venne realizzata anche la corrispettiva versione coupé, sostanzialmente identica alla prima spider con l’aggiunta di un rastremato tettuccio a coprire i due occupanti. I due prototipi vennero testati in vista di un possibile impiego agonistico ed evidenziarono un’ottima velocità di punta, circa 220 Km/h, ma scarsa maneggevolezza, dovuta principalmente alla larghezza del corpo vettura. Allora venne realizzata una terza spider, battezzata “fianchi stretti”, perché più stretta rispetto agli altri due esemplari essendo priva dei caratteristici parafanghi bombati, che avrà una breve carriera agonistica in mani private.

Sede

Via Limitese, 56

50059  Vinci  Firenze

Telefono

339 233 9723  Alessandro Faraoni

338 625 7585  Jonatha Guglielmi

Aperti su appuntamento

Invia un messaggio