1970 Alfa Romeo 1750 GTAM

€ 98.000

Alfa Romeo 1750 GTAM

Vettura totalmente rinnovata pochi anni fa e da allora mai utilizzata: nuove sospensioni e ammortizzatori, sopralzi anteriori e slittone posteriore Autodelta, scarico in acciaio con terminale bianco a papera; motore elaborato; impianto di estinzione, sedile sportivo e cinture omologati; carrozzeria totalmente nuova

Vettura pronta all’uso.

HTP ACI Sport

Immatricolazione

Colore

Rosso

Motore

1800cc con 180cv

Percorrenza

A partire dal 1969 l’Autodelta inizia lo sviluppo di una versione da competizione della nuova 1750 GT Veloce con l’intenzione di gareggiare nel Campionato Europeo Turismo e prendere parte ai rally nel Gruppo 2, dove dal 1970 possono competere vetture con propulsori fino a 2000 cm³ prodotte in almeno 1000 esemplari.[7] L’omologazione della nuova 1750 GTAm arrivò nell’ottobre 1969 utilizzando come base la 1750 GT Veloce America (serie 105.51) dotate dell’iniezione SPICA, Società Pompe Iniezione Cassani & Affini, di proprietà dell’Alfa Romeo, perché l’allegato “J” del regolamento 1970 non permetteva di cambiare il sistema di alimentazione presente sulla vettura di serie e l’Autodelta vuole utilizzare l’iniezione per accrescere la potenza e contemporaneamente evitare i fenomeni di variazione di carburazione in curva e staccata, dove gli pneumatici slick causavano spostamenti della benzina nelle vaschette dei carburatori, che a seconda della direzione smagrivano o ingrassavano la miscela in modo inaccettabile .[8]

Le vetture da corsa conservano la denominazione 1750 e acquisiscono un nuovo suffisso, la cui terminologia esatta depositata dalla casa madre sulla fiche di omologazione è “GT Am”.[9] Se l’acronimo GTA ha un significato chiaro la sigla GTAm ha un significato più misterioso su cui gli appassionati si sono sempre trovati in disaccordo: secondo alcune fonti “Am” starebbe per “Alleggerita modificata”, per altre per “Alesaggio maggiorato”, per Luigi Fusi “Accensione doppia cilindrata maggiorata” mentre secondo la tesi accreditata dalla maggior parte degli esperti di marca, piloti ed ex meccanici, avallata da un’intervista a Chiti stesso, starebbe semplicemente per “America”.[10]

Sede

Via Limitese, 56

50059  Vinci  Firenze

Telefono

339 233 9723  Alessandro Faraoni

338 625 7585  Jonatha Guglielmi

Aperti su appuntamento

Invia un messaggio